Recupero Dati da Western Digital WD10EARS

L’intervento in esame è un Recupero Dati da Western Digital WD10EARS. Il supporto è un hard disk interno da 3,5″, Caviar Green IntelliPower, 1 TB di capacità, 64MB Cache, SATA 3 Gb/s.

 

Problematica riscontrata dal cliente

Il disco rigido si trovava posizionato all’interno di un box USB ed era utilizzato come disco di backup. Per errore è stato collegato ad un alimentatore per notebook, più potente di quello in dotazione. All’accensione il cliente ha notato una puzza di bruciato e lo ha immediatamente scollegato dalla corrente. Purtroppo però era già troppo tardi e non è più riuscito a far riconoscere il disco al PC.

 

Riscontro e lavorazione effettuati

Arrivato in laboratorio, il disco è stato sottoposto ad un’analisi approfondita. Tale esame ha stabilito che l’errata alimentazione aveva causato un corto circuito sulla PCB del disco. Di conseguenza non era possibile accedere alla data area.

L’intervento è iniziato con la sostituzione iniziale della PCB danneggiata. Il passo seguente è stato l’estrazione e la ricostruzione della ROM dal firmware.

Rimesso in grado il disco di comunicare con la PCB, si è passati alla ricostruzione dell’immagine binaria delle superfici. Verificata l’integrità logica è stato possibile effettuare l’estrazione dei dati dell’utente.

 

Esito del Recupero Dati da Western Digital WD10EARS

Fortunatamente il danno è stato circoscritto alla sola PCB. Le superfici magnetiche del disco erano intatte e ciò ha permesso il recupero dell’intera partizione dati.

Maggiori informazioni sul Recupero Dati Hard Disk USB

Lascia un commento