Recupero Dati da Western Digital Elements SE Portable 1 TB

I tecnici di Data Recovery hanno ricevuto la richiesta di un Recupero Dati da Western Digital Elements 2,5 pollici USB 3.0 da 1 TB. L’unità disco esterna in questione è il modello WDBPCK0010BBK.

 

Problematica riscontrata dal cliente

Il guasto dell’hard disk esterno si è verificato a seguito di una caduta da un altezza di circa 1 metro. Il cliente ci ha informati che al momento della caduta il disco era acceso e in funzionamento. In questi casi la cosa migliore da fare sarebbe di spegnere immediatamente il dispositivo e non riaccenderlo più prima della diagnosi del laboratorio. Purtroppo come avviene spesso il cliente ha provato a collegare nuovamente il disco al PC. L’unità non veniva più riconosciuta dal computer e dall’interno provenivano rumori meccanici. Quindi ha desistito e ci ha contattati.

 

Riscontro e lavorazione effettuati

Dalla descrizione dell’accaduto fin dall’inizio è apparso chiaro che il disco avesse bisogno come prima cosa di un’ispezione in camera bianca. La camera bianca è necessaria perchè permette l’apertura in sicurezza del coperchio del disco. Grazie ai filtri HEPA è in grado di assicurare la pulizia dell’aria al 99,99% da polveri e altri agenti contaminanti che sarebbero letali per qualsiasi disco rigido.

La diagnosi evidenziava un grave danneggiamento hardware del gruppo testine. Una di queste era addirittura completamente distaccata dalla sede.
Il cliente è stato informato della situazione e ha dato il via libera alle operazioni di recupero.

La prima operazione effettuata è stato il trapianto del gruppo testine in ambiente controllato. Con la sostituzione delle testine è stato possibile riportare il disco in condizioni di power on. A causa dei gravi danni subiti dalle superfici magnetiche è stato però impossibile effettuare un’estrazione diretta. Si è resa necessaria la mappatura del drive per poter circoscrivere le zone danneggiate.
Con la mappatura e con un’accurata calibrazione della lettura, è stato possibile ricostruire circa il 90% della data area del supporto e crearne una immagine esadecimale.

Il Western Digital Elements Se Portable è protetto da una tecnologia di criptazione dei dati a livello hardware. Il passaggio successivo è stato quindi la decodifica dell’immagine ottenuta. Terminata la decodifica è stato possibile ricostruire la struttura dei dati del cliente.

Recupero Dati da Western Digital Elements SE Portable: esito

La lavorazione di recupero dati ha permesso l’estrazione di circa l’80% dei dati contenuti nel disco esterno. I file e le cartelle che in fase di accettazione erano stati indicati come prioritari dal cliente sono stati tutti recuperati.

Maggiori informazioni sul Recupero Dati Hard Disk USB

Lascia un commento