Recupero Dati da Seagate ST31000340AS

Un nostro cliente ci ha richiesto un recupero dati da Seagate ST31000340AS. Si tratta di un hard disk SATA, 3,5 pollici da 1TB.

 

Problematica riscontrata dal cliente

Durante il normale utilizzo il PC si è bloccato. E’ stato quindi necessario lo spegnimento forzato tramite il tasto di accensione. Una volta eseguito il riavvio, l’hard disk seagate ST31000340AS non veniva più riconosciuto dal PC. Il sistema operativo in queste condizioni non è in grado di avviare la macchina che presentava la classica schermata nera del bios che avvisa l’utente della mancanza del disco di avvio.

 

Riscontro e lavorazione effettuati

Il dispositivo presenta un difetto piuttosto comune su questa serie di hard disk Seagate: la corruzione del firmware.
Il firmware è una sequenza di istruzioni che consente al disco rigido di interagire con gli altri componenti hardware. In pratica è il punto di incontro tra hardware e software.

Normalmente questa problematica è risolvibile tramite i nostri tools, facendo un avvio di emergenza del disco e ripristinando il corretto funzionamento del firmware. Tuttavia in questo caso l’operazione non è stata sufficiente. La corruzione del firmware infatti è stata determinata da una grave problematica magnetica e dalla presenza di numerosi settori danneggiati.

Si è reso quindi necessario un secondo intervento di calibrazione e mappatura delle superfici magnetiche. Ciò ha consentito, non senza difficoltà, la ricostruzione integrale della data area e la creazione dell’immagine della stessa.

 

Recupero Dati da Seagate ST31000340AS: esito

L’intervento è terminato con successo. E’ stato infatti possibile estrarre dall’immagine del disco tutti i file e le cartelle che il nostro cliente aveva richiesto.

Maggiori informazioni sul Recupero Dati Hard Disk

Lascia un commento