Il caso in esame è un recupero dati da NAS Terramaster con 5 dischi configurato in RAID 5. Si tratta di un sistema NAS con 5 alloggiamenti per altrettanti hard disk.
I dischi utilizzati dal nostro cliente sono Hitachi modello HDT721010SLA360 da 1 TB di capienza.
Il NAS della Terramaster è un’unità di storage di rete per piccole e medie aziende. E’ equipaggiato con il sistema operativo TOS 3, processore Intel Celeron 2.0GHz Quad Core e 2Gb di RAM. Ha un’elevata efficienza operativa che consente più processi simultanei e una velocità di lettura/scrittura di oltre 200MB/s.
Problematica riscontrata dal cliente
Il NAS ha smesso improvvisamente di essere riconosciuto dai PC della rete. Eseguendo l’accesso al dispositivo tramite l’utility dedicata o tramite l’indirizzo IP sul browser viene indicato che il RAID 5 è degradato. Due dei 5 hard disk presenti nell’array risultano offline.
Riscontro e lavorazione effettuati
La struttura del RAID è risultata inaccessibile a causa del guasto hardware dei 2 supporti non rilevati. La prima operazione necessaria è stata il ripristino hardware di uno dei supporti guasti. Questa lavorazione ha richiesto il trapianto del gruppo testine in camera bianca. A questo punto è stato possibile iniziare la lavorazione a livello logico. Sono state estratte dai 4 hard disk adesso in funzione le immagini esadecimali, operazione che è stata piuttosto lunga a causa del supporto riparato in quanto questo presentava molti cluster danneggiati.
Al termine della ricostruzione dei singoli componenti del RAID, considerando la tolleranza del RAID 5 in questione (1 disco), è stato possibile ricostruire la struttura dell’array precedentemente utilizzata dal NAS e quindi la creazione di una nuova immagine della capacità di 4Tb dell’intera data area.
Infine è stata analizzata la data area ricostruita, è stato ricostruito il file system contenente i dati dell’utente e gli stessi sono stati estratti con successo.
Recupero Dati da NAS Terramaster: esito
La lavorazione ha consentito di recuperare la totalità dei file persi dal nostro cliente.