Recupero Dati da NAS Terramaster 5 bay

Il caso in esame è un recupero dati da NAS Terramaster con 5 dischi configurato in RAID 5. Si tratta di un sistema NAS con 5 alloggiamenti per altrettanti hard disk.
I dischi utilizzati dal nostro cliente sono Hitachi modello HDT721010SLA360 da 1 TB di capienza.

Il NAS della Terramaster è un’unità di storage di rete per piccole e medie aziende. E’ equipaggiato con il sistema operativo TOS 3, processore Intel Celeron 2.0GHz Quad Core e 2Gb di RAM. Ha un’elevata efficienza operativa che consente più processi simultanei e una velocità di lettura/scrittura di oltre 200MB/s.

 

Problematica riscontrata dal cliente

Il NAS ha smesso improvvisamente di essere riconosciuto dai PC della rete. Eseguendo l’accesso al dispositivo tramite l’utility dedicata o tramite l’indirizzo IP sul browser viene indicato che il RAID 5 è degradato. Due dei 5 hard disk presenti nell’array risultano offline.

 

Riscontro e lavorazione effettuati

La struttura del RAID è risultata inaccessibile a causa del guasto hardware dei 2 supporti non rilevati. La prima operazione necessaria è stata il ripristino hardware di uno dei supporti guasti. Questa lavorazione ha richiesto il trapianto del gruppo testine in camera bianca. A questo punto è stato possibile iniziare la lavorazione a livello logico. Sono state estratte dai 4 hard disk adesso in funzione le immagini esadecimali, operazione che è stata piuttosto lunga a causa del supporto riparato in quanto questo presentava molti cluster danneggiati.

Al termine della ricostruzione dei singoli componenti del RAID, considerando la tolleranza del RAID 5 in questione (1 disco), è stato possibile ricostruire la struttura dell’array precedentemente utilizzata dal NAS e quindi la creazione di una nuova immagine della capacità di 4Tb dell’intera data area.

Infine è stata analizzata la data area ricostruita, è stato ricostruito il file system contenente i dati dell’utente e gli stessi sono stati estratti con successo.

 

Recupero Dati da NAS Terramaster: esito

La lavorazione ha consentito di recuperare la totalità dei file persi dal nostro cliente.

  Maggiori informazioni sul Recupero Dati NAS

Lascia un commento