Recupero Dati da NAS Buffalo LinkStation Duo

Il caso in esame è un recupero dati da NAS Buffalo LinkStation Duo 2 TB. Si tratta di un dispositivo NAS con due alloggiamenti per altrettanti dischi, ciascuno da 1 TB. I sistemi NAS sono sempre più utilizzati, sia in ambito aziendale che domestico. Il loro punto di forza è l’estrema versatilità. Collegati alla rete consentono l’accesso ai dati condivisi da tutti i device, anche con sistemi operativi differenti. Se la rete è aperta i dati sono accessibili anche da remoto. La capacità complessiva del sistema dipende dalla configurazione RAID adottata. Nel caso particolare i due dischi da 1 TB sono montati in RAID 1 (Mirror) quindi lo spazio disponibile totale è di 1 TB. La capacità potenziale del NAS, 2 TB, sarebbe in teoria gestibile tramite RAID 0. In questo caso però la tolleranza ai guasti passerebbe da 1 a 0 dischi e sarebbe un grosso rischio in termini di sicurezza.

 

Problematica riscontrata dal cliente

Non sono stati forniti dati certi circa l’evento che ha portato alla perdita dei dati. Il dispositivo era posizionato all’interno di una rete aziendale come archivio condiviso da più utenti ed è stato regolarmente in uso fino alla sera precedente al guasto. La mattina successiva non è stato più raggiungibile dalla rete, nemmeno direttamente tramite indirizzo IP. L’ipotesi è che si sia verificato uno sbalzo di tensione.

 

Riscontro e lavorazione effettuati

La diagnosi in laboratorio ha evidenziato la configurazione RAID 1 dell’unità di rete. Il RAID 1 viene adottato per avere due copie identiche di tutti i dati archiviati. Tale configurazione ha una tolleranza ai guasti di una unità. Perdendo uno dei due dischi i dati saranno disponibili sul secondo disco e viceversa.

Questa volta però qualcosa è andato storto e sono entrambi gli hard disk ad avere problemi. Il primo presenta un guasto meccanico e il secondo una problematica firmware. E’ probabile che uno dei due dischi si sia guastato in precedenza e il NAS abbia continuato a lavorare con un disco solo. Quando anche il secondo disco ha ceduto, la macchina si è definitivamente bloccata.

La lavorazione si è concentrata sull’hard disk con la problematica firmware.

Il firmware di un disco rigido è un programma composto da due parti. La prima parte si trova in alcuni settori dei piatti magnetici, la service area. La seconda si trova invece sulla PCB esterna. Per rendere il disco capace di leggere e scrivere i dati le due parti devono essere in grado di comunicare tra loro e con la mainboard del computer.

Il firmware della service area risultava corrotto ed è stato ripristinato tramite tools dedicati.

Conclusa l’operazione, è stata estratta l’immagine settoriale del disco e con questa ricostruita la struttura dei dati.

 

Esito del Recupero Dati da NAS Buffalo LinkStation Duo

Il disco con la problematica firmware è stato recuperato integralmente e i dati del cliente sono stati messi al sicuro. A seguito della verifica effettuata, gli ultimi file registrati sul NAS risalgono alla sera prima del guasto. Il recupero dati da NAS Buffalo LinkStation Duo è stato quindi completato al 100%.

Ulteriori informazioni sul Recupero Dati NAS

Lascia un commento