Recupero Dati da Hitachi HTS541010G9SA00

Case study sul recupero dati da Hitachi HTS541010G9SA00. Il supporto è un hard disk interno da 2,5 pollici, 100GB di capacità, Serial ATA-150, 5400RPM e 8MB cache del brand Hitachi HGST Travelstar.

 

Problematica riscontrata dal cliente

L’hard disk era alloggiato all’interno di un computer portatile e utilizzato come disco di sistema e dati. Durante il normale utilizzo, si è verificato un arresto improvviso del notebook. Al tentativo di riavvio, il disco non viene più riconosciuto dal PC ed emette rumori meccanici.

 

Riscontro e lavorazione effettuati

L’esame in laboratorio ha evidenziato un danneggiamento della PCB e di conseguenza l’impossibilità di accedere ai dati.

La PCB di un hard disk è una scheda logica che contiene il controller principale (MCU), il controller del motore di rotazione, la memoria cache (buffer) e il firmware del disco. Il controller principale ha il compito di mettere in comunicazione il disco con la scheda madre del computer, di fare da tramite e trasmettere le istruzioni alle varie parti. Il controller del motore si occupa delle funzioni di rotazione dei piatti e di movimento delle testine di lettura e scrittura. La cache memorizza i dati da scrivere e da leggere allo scopo di velocizzare il processo di trasferimento. Sulla PCB trovano posto i connettori SATA e quelli di alimentazione dell’hard disk.

La lavorazione è quindi iniziata con la sostituzione della PCB. Inserita la nuova scheda logica è stata ricostruita la struttura di accesso alla service area. Questo è avvenuto mediante la riprogrammazione della NVRAM con i parametri di accesso SA e data area adatti alla struttura del disco. Successivamente si è passati alla verifica dell’integrità logica dei dati.

 

Esito del Recupero Dati da Hitachi HTS541010G9SA00

Il disco ha ripreso a funzionare correttamente ed è stata possibile l’estrazione di tutti i dati contenuti che sono stati trasferiti su un nuovo supporto.

Maggiori informazioni sul Recupero Dati Hard Disk

Lascia un commento